Progetto BRIGHT- FIRENZE, 30 Settembre 2016: “Cuore e batticuore: cause, sintomi e cure per le aritmie”

Il progetto BRIGHT (Brilliant Researchers Impact on Growth Health and Trust in research), nasce dall’esigenza di aumentare la percezione del lavoro dei ricercatori tra la cittadinanza della Regione Toscana sottolineandone l’importanza nel risolvere le grandi sfide del futuro, quali salute e benessere, nuove tecnologie, sviluppo sostenibile, conoscenza dei fenomeni naturali e della nostra eredità culturale.

Il progetto si svolge in contemporanea con “La Notte Europea dei Ricercatori”, un evento che si realizza ogni anno in tutta Europa l’ultimo Venerdì di Settembre. Durante l’iniziativa i ricercatori faranno conoscere le loro attività e le loro ricerche in modo divertente ed interattivo, coinvolgendo grandi e piccoli in esperimenti, spettacoli, attività didattiche, visite guidate ai laboratori, giochi scientifici e molto altro.

Quest’anno la “Notte dei Ricercatori” avrà luogo Venerdì 30 Settembre e coinvolgerà più di 250 città in Europa e nei paesi vicini.

A Firenze, è previsto un ricchissimo programma:

  • Ore 15-17 | MUSEI APERTI;
  • Ore 17-20| INCONTRA LA SCIENZA ALL’ORTO BOTANICO;
  • Ore 21.30| LA NOTTE DEL BOLERO al Teatro dell’Opera.

In particolare, durante la sessione di miniconferenze che si svolgerà dalle 17 alle 20 presso il “Giardino dei Semplici” (ingresso via La Pira), si parlerà delle cause più frequenti di MORTE IMPROVVISA e quindi del Progetto ToRSADE.

Alessandro Mugelli, Professore ordinario di Farmacologia e Direttore del Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino (NEUROFARBA) dell’Università di Firenze in collaborazione con il Dott. Raffaele Coppini, Farmacologo e Assegnista di ricerca per il progetto ToRSADE presso il Dipartimento di NEUROFARBA parleranno di aritmie cardiache con una presentazione dal titolo “Cuore e batticuore: cause, sintomi e cure per le aritmie”. 

Cliccando qui, è possibile consultare il programma per esteso.

Vi aspettiamo numerosi!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *