Dott. Raffaele Coppini

raffaAssegnista di ricerca presso il Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino (NEUROFARBA)- sezione di farmacologia e tossicologia – Università degli studi di Firenze. Laureato in Medicina e Chirurgia, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Farmacologia e Tossicologia nel 2011 e la Specializzazione in Farmacologia Medica nel 2016. Nel corso della sua carriera universitaria ha svolto alcuni periodi in laboratori esteri lavorando in particolare nell’ambito dell’ elettrofisiologia e della farmacologia cardiaca pre-clinica e clinica.

Nel progetto, si occuperà dello studio dei fattori di rischio clinici e strumentali per le aritmie letali e all’analisi dei nuovi criteri per la stratificazione del rischio di morte improvvisa e per l’impianto di ICD, in collaborazione con il Dott. Iacopo Olivotto. Inoltre, gestirà la realizzazione di un repository di tessuti cardiaci da pazienti cardiomiopatici, finalizzata allo studio dei meccanismi delle aritmie e all’identificazione in vitro di nuovi target farmacologici per il trattamento antiaritmico.

Infine, curerà gli studi in vitro su cellule isolate da cuori di modelli animali con cardiomiopatie aritmogeniche al fine di identificarne anomalie elettrofisiologiche.