ToRSADE – Tuscany Registry of Sudden Cardiac Death

La morte di Davide Astori: ToRSADE si unisce al dolore

Il gruppo ToRSADE si stringe al dolore dei familiari per l’improvvisa scomparsa del capitano della Fiorentina, Davide Astori, morto nel sonno all’età di 31 anni durante la trasferta della propria squadra ad Udine.

La precoce e triste scomparsa del giocatore sottolinea ancora una volta l’importanza della ricerca medico scientifica sulle cause delle morti improvvise cardiache giovanili, anche attraverso le più avanzate metodologie clinico-strumentali e genetico-molecolari, e la necessità del costante monitoraggio di questi eventi nella nostra Regione e nel Paese.
La ricerca e la diagnosi di mutazioni genetiche predisponenti cardiopatie letali sono la migliore risposta che la comunità scientifica può dare ai familiari, gli amici, i compagni, e noi tutti che oggi piangiamo Davide, una risposta che aiuti a comprendere le cause per tanti giovani precocemente scomparsi e che può significare prima di tutto, adesso e in futuro, un più efficace strumento di prevenzione.

Ciao, Capitano”

Si segnalano di seguito le nuove linee guida per il trattamento dei pazienti con aritmie ventricolari e la prevenzione della morte improvvisa cardiaca (Clicca su ACC 2018 Sudden death guidelines per accedere al link).

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *