Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Neuroscienze, Psicologia, Area del Farmaco e Salute del Bambino (NEUROFARBA)- sezione di farmacologia e tossicologia – Università degli studi di Firenze. Laureata in Biotecnologie Mediche nel 2008, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Farmacologia e Tossicologia nel 2012. Nel corso della sua carriera universitaria ha svolto alcuni periodi in laboratori esteri lavorando in particolare nell’ambito della biologia cellulare e molecolare cardiaca.
Nel progetto, si occuperà dello studio di marcatori genetici e biomolecolari in campioni umani anonimizzati raccolti nel corso dello studio o presenti nel repository e della caratterizzazione delle alterazioni molecolari in modelli murini di cardiomiopatia. Dovrà inoltre coadiuvare il servizio di genetica nell’identificazione delle mutazioni associate a patologia cardiaca.
Infine, sarà coinvolta nella creazione del registro delle morti improvvise cardiache giovanili e nelle attività legate ai rapporti con il comitato etico locale quindi nella diffusione delle informazioni compresa la gestione del sito Web. Svolgerà quindi un ruolo di supporto alle attività del Coordinatore del progetto.